Vediamo come gestire al meglio una fanpage, per aumentare la visibilità e per evitare dei banali errori perchè non si conosce la maggior parte delle funzioni a disposizione.
Spesso vedo fan page gestite davvero male, senza senso, giusto per avere una pagina fan a cui poi pochi fan (se non acquistandoli tramite determinati servizi online) parteciperanno/condivideranno o ne parleranno….
Io ultimamente son stato poco dietro alla mia fan page (si potranno vedere i dati) causa ferie, impegni e lavoro ma vi assicuro che con pochi post potete ricavalcare l’onda.

Prima di tutto vorrei dare un consiglio a tutti coloro che non utilizzano una fan page per pubblicizzare il proprio brand o azienda/attività, ma bensì un profilo personale: MIGRATE!

Ne avevo parlato in modo molto vago un annetto fa circa, nel quale spiegavo il limite del profilo a 5000 amici mentre la pagina può avere anche cifre a 6 zeri di FAN.
migrare

Che benefici comporta migrare un profilo a fanpage?

1) Prima di tutto come dicevo un anno fa, il limite dei fan imposto a 5000 amici per il profilo…ma questo se avete molta notorietà (cosa che vi auguro).
2) la possibilità di promuovere i post, cosa molto utile sfruttando l’advertising di Facebook che stimano una crescita dei mi piace, in quanto promuove un vostro post sulla bacheca non solo di chi è già fan, ma anche dei loro amici.
promuovi
(stime differenti per budget differenti)
fb-adv
3) possibilità di mettere i post in evidenza a larghi TUTTA la pagina e non a metà come nei profili
evidenza
4) i vostri amici o comunque chi può vedere le vostre informazioni vedranno le pagine gestite da voi
foto info-pagine
pagine gestite
contro della migrazione
tutto il materiale postato fino a prima di migrare, andrà perso… 🙁

 

Vediamo ora come gestire al meglio la pagina passo dopo passo dalle impostazioni della pagina:

Impostazioni

impostazioni
Possiamo gestire la ricezione delle notifiche e soprattutto decidere se suggerire o meno (la prima opzione: Suggerimenti di Pagine Simili) pagine agli utenti che ci danno la loro preferenza.
Vorrei consigliare di non sottovalutare questa opzione, perchè su determinate fan page non sarebbe bello vedere pagine suggerite, di concorrenti… in caso di blog o altro dello stesso genere invece, suggerisco di abilitarla

Gestione Autorizzazioni

gestione autorizzazioni

Visibilità Pagina: in caso si debbano effettuare test o lavori (e soprattutto prima di renderla pubblica e pubblicizzarla in rete)… consiglio di abilitare questa voce in modo tale che solo gli amministratori della pagina possano vedere le modifiche, mentre per gli altri la pagina resti invisibile.
Limitazioni in base al Paese: si può decidere di rendere visibile o bloccare la pagina solo per determinati paesi.
Limitazioni in base all’età: si può impostare l’età minima da avere per accedere ai contenuti della pagina (questo vale soprattutto in caso di contenuti per adulti)
Possibilità di pubblicare, visibilità dei post e Possibilità di taggare: queste opzioni vi danno la possibilità di decidere se sulla pagina oltre agli amministratori anche i normali utenti possono pubblicare post/foto/video e/o se gli utenti possono taggare i loro amici nelle foto pubblicate.
Messaggi: vi da la possibilità di esser contattati dagli utenti lasciando visibile sulla fanpage, il pulsante Messaggio
Lista di blocco – moderazione e Lista di blocco – profanità: vi consente di effettuare una prima moderazione (nel caso in cui abbiate lasciato libero la possibilità di scrivere sulla vostra pagina) e/o di selezionare un livello di restrizione
Limitazione della privacy dei post: Vi consente di controllare la privacy (ovvero chi potrà vedere) i post pubblicati o creare un target per luogo/lingua
gestione privacy

Risposte: vi consente di abilitare le risposte nei commenti delle fanpage

Informazioni di base

info base
In questa sezione si possono mettere la descrizione altri campi di informazioni sulla fanpage/attività…
Fondamentale tra tutti questi campi è la voce Nome utente grazie al quale potrete impostare un indirizzo più facile da memorizzare per gli utenti invece di http://www.facebook.com/page/%titolo%/%ID% potrete avere http://www.facebook.com/%nomepagina%

Immagine del profilo

immagine profilo fanpage
Non lasciate mai vuota l’immagine del profilo, impostate il logo o qualcosa che identifichi l’attività o il brand (poi se riusciste a creare qualcosa legato all’immagine di copertina-che vi suggerisco di impostare SEMPRE– è ancora meglio ed attrae di più).

In evidenza

in-evidenza
Si ha la possibilità di impostare le pagine a cui avete dato la preferenza (fino ad un massimo di 5 sempre ben visibili) e soprattutto la possibilità di impostare i titolari della pagina (dando così la possibilità a chi guarda le info del vostro profilo di vedere quali pagine gestite)

Ruoli di amministrazione

ruoli
Da qui potete gestire i vari ruoli per chi deve operare con la pagina, chiaramente se siete da soli a gestire il tutto, sarete gli unici amministratori, ma nel caso ci fosse qualcun altro potete inserire un altro ruolo che può essere: Gestore, creatore di contenuti, moderatore, inserzionista e analista dei dati di Insights. Il Gestore è colui che ha TUTTI i poteri per fare qualcosa.

Applicazioni

Potete visualizzare tutte le applicazioni che interagiscono con la vostra pagina.

Per Cellulare

email
Altra impostazione da non sottovalutare, perchè MOLTO utile, vi da la possibilità di creare dei post inviandoli via mail (mettendo il testo nell’oggetto della mail), foto allegandole nella mail…quindi segnatevi bene questo indirizzo e soprattutto non divulgatelo, altrimenti sarete costretti a cambiarlo perchè chi lo conosce potrebbe pubblicare a nome della pagina senza problemi!
Chiaramente se si ha uno smartphone, suggerisco di scaricare ed utilizzare l’app per la GESTIONE DELLE PAGINE.

Insights

insights
Tutte le statistiche della pagina le potete trovare qui o direttamente dalla fanpage (visualizzandola con un profilo che abbia un ruolo adatto a leggere le insights: Gestore e analista dei dati di insights)

Ora che abbiam visto quasi tutte le opzioni, veniamo ai consigli che reputo fondamentali:

il post

Il contenuto del post deve attrarre… spesso meglio anche solo qualche riga di un testo lungo.
creare dei post di foto che possono esser condivise perchè di utile informazione o divertente da condividere, ad esempio:
problemi_pc

domande/sondaggi

Poni il tuo post sotto forma di domanda, crea un sondaggio per avere una maggiore interazione con i tuoi FAN

Esempio di sondaggio per avere info da parte dei fan! Rispondete anche voi al sondaggio, GRAZIE!
Esempio di sondaggio per avere info da parte dei fan!
Rispondete anche voi al sondaggio, GRAZIE!

Album

Crea degli album fotografici, ma creali nel modo giusto, ovvero dai un titolo corretto ed una descrizione delle foto o di cosa si trova al suo interno, ad esempio come è stato fatto in questa pagina nel pubblicizzare un’auto in vendita
album
Come vedete c’è il titolo che si riferisce a marca e modello di auto, la descrizione con le caratteristiche e in più da non sottovalutare, un rimando al sito (in questo caso con un servizio che riduce il link –questione di numeri di caratteri– by bit.ly) in modo da creare anche traffico verso il proprio sito.

Programmazione dei post

Un fondamentale del blogger piuttosto che di un gestore di fanpage, è sapere QUANDO postare, ovvero quale è il miglior momento per creare un post che possa esser visto da più persone possibili. Per capire questo ci son strumenti online che stimano gli orari migliori, ma per esperienza consiglio di fare dei test (di postare in diversi orari) e valutare poi di conseguenza.
Facebook ci da un ottimo strumento per programmare i nostri post e pubblicarli in orari precisi (anche in nostra assenza), basta cliccare mentre prepariamo un post, sull’icona a forma di orologio sulla sinistra della finestra del post
programmazione post

Utilizzare le TAB

Le tab non sono altro che pagine/applicazioni che possono esser sfruttate per promuovere dei servizi, mostrare contenuti diversi e soprattutto poter sfruttare il contenuto per invogliare il visitatore a cliccare MI PIACE per visualizzare ciò che è stato pubblicato per i SOLI fan.
Vediamo prima di tutto che si possono creare diverse tab e sfruttarle in modo diverso
tab
Come vedete nell’immagine, io ad esempio ho una tab con la domanda Cosa Aspetti?, l’utente per capire a cosa mi riferisco, ci clicca sopra e se non è fan compare (grazie all’app STATIC HTML FRAME) un contenuto apposito che richiede di cliccare su Mi Piace e se lo fa, la pagina cambia e mostra la promozione e/o il contenuto per i soli fan.

e voi… avete altre info da aggiungere?

 

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Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

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