Quanti di voi creano delle copertine o immagini ad hoc per il proprio profilo dei vari social network? spesso sbirciando in qualche profilo, vedo che la gente non calcola bene gli spazi (con tutte le modifiche apportate poi, anche la mia copertina della timeline di facebook risulta disallineata)…
Quello che posto oggi è l’articolo di un blog che ha riportato tutte le dimensioni (ma proprio tutte) suddivise per Social Network; dal profilo di Facebook al profilo di Linkedin, chiunque volesse personalizzarlo, ora sa le immagini e gli spazi da utilizzare!

piccoli esempi del materiale che si può trovare in questo post

Facebook

Spesso si vuol personalizzare la propria copertina, ma vedo sempre gente che pubblica magari foto con scritte che poi vengono coperte dall’immagine del profilo, questo non accade solo per profili privati, ma ad esempio ho visto strafalcioni anche su profili più o meno importanti.. ad esempio per le primarie (non ricordo se la pagina fosse stata ufficiale o meno):

Strafalcione per la pagina di “Giorgia Meloni alle primarie”

quindi la cosa migliore da fare sarebbe creare delle immagini perfette con il calcolo di tutte le misure necessarie per calcolare gli spazi da utilizzare!
(per la copertina nella timeline, ho trovato interessante un consiglio trovato in rete, che per la dimensione, non utilizzare quelle di default 851*315, ma bensì 1700*630)
parte iniziale delle misure del layout di facebook
.

Twitter

Invece molto interessante è che da un po’ di tempo anche twitter abbia dato la possibilità di modificare la copertina del proprio profilo e nel caso di personalizzazioni ecco anche la possibilità di conoscere le giuste dimensioni, in modo da studiare anche il layout del profilo, come noterete ci son le percentuali di visione che potrebbe avere lo sfondo a seconda della risoluzione del monitor

layout size per il profilo di twitter

Google +

Vedremo ora come sia possibile anche personalizzare il proprio profilo di G+ e renderlo più accattivante, utilizzando immagini appropriate, non scalate come accadrebbe per immagini non studiate per il caso.
L’immagine di “copertina” di Google + a pixel risulterebbe la più lunga, ma a tutti gli effetti è a metà tra twitter e facebook in quanto la parte che viene realmente sfruttata è di 640px!

size layout di google +

YouTube

La raccolta non si ferma solo ai principali social network, ma si evolve anche su YouTube, che vien utilizzato non solo dai privati per pubblicare i propri video, ma anche dai grandi brand per pubblicizzare i loro spot o dalle case discografiche per far visualizzare i nuovi videoclip realizzati, pertanto occorre saper sfruttare soprattutto in questo canale tutti gli spazi a propria disposizione per pubblicizzarsi al meglio

size del canale di YouTube

Linkedin

Quando si parla di social network non soffermiamoci solo ai principali, ricordiamoci che un grande lavoro vien effettuato da Linkedin, soprattutto per le figure professionali, con le quale si può “sfruttare” un evenutale passaggio di referenze per nuovi lavori 😉 Soprattutto se una persona è creativa, di certo non potrà mancare di personalizzare al meglio anche questo profilo.

dimensioni layout Linkedin

Vediamo per esteso TUTTE le dimensioni che possono servirci grazie a MEDIABISTRO
[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento