Il lavoro del Web Designer, si sta evolvendo e alcune tecnologie oramai sembra che verranno sorpassate dalle nuove.

Oggi ne parlo con Giuliano Ambrosio di JuliusDesign.net, che mi ha concesso qualche minuto per una breve intervista, per sapere cosa ne pensa lui dello “scontro” fra FLASH vs. HTML5+CSS3.

Giuliano per chi non lo sapesse, è l’autore di JuliusDesign.net, la sua popolarità su internet (siti, blog, social..) è molto elevata, ha iniziato in una web agency ed ora è tra i Freelance più conosciuti nel campo, se vuoi sapere di più su di lui, visita il suo profilo su JuliusDesign.net

Tornando al nostro “scontro”, vediamo cosa ne pensa Julius al riguardo. Leggiamo insieme le risposte alle mie domande.

Julius, come confronteresti un sito fatto in FLASH ed uno in HTML5?
A cosa paragoneresti FLASH e a cosa paragoneresti HTML5?

Con l’avvento di HTML5 molti effetti spesso abusati con Adobe Flash, si possono ricreare, con meno pesantezza e con molta più compatibilità, soprattutto con i dispositivi mobile.
Flash lo paragonerei a ormai un meccanismo obsoleto per fare determinate cose, mentre HTML5 un metodo molto più performante e compatibile.

Quali sono subito le tue considerazioni/perplessità (se ce ne sono) se visualizzi un sito fatto interamente in FLASH?

Le perplessità e dubbi sono sempre gli stessi, pesantezza, performance e soprattutto la sua compatibilità cross-browser mobile.
La pesantezza, quindi il lento caricamento annoia il visitatore e aumenta la possibilità di perderlo, dirottandolo su un altra pagina web.
Le performance consistono oltre nella velocità, ai risultati, ovvero essere trovati sui motori di ricerca come GOOGLE, come sappiamo Flash viene abbastanza penalizzato da un sito web classico con ultimi standard di sviluppo.
Tutto questo incide al raggiungimento degli obbiettivi, ovviamente bisogna mettere sulla bilancia tutti gli aspetti positivi e negativi e capire quale sia la soluzione migliore.

Se ti trovassi davanti un possibile cliente che ha già un sito in FLASH (ma ti chiederebbe modifiche, aggiornamenti, …), cosa gli diresti?

Di capire se le performance sono quelle che si era preposto, e soprattutto se il mercato in cui sta cercando di fare business è compatibile con la scelta di un progetto di comunicazione totalmente in Adobe Flash.
Spesso molti brand famosi utilizzano Flash, anche se da molti mesi stanno passando tutti a linguaggi standard e altri più performanti come HTML5.
Dobbiamo capire che i brand famosi non hanno un grande bisogno di posizionarsi sui motori di ricerca, in quanto sono già ben posizioni grazie alla fama consolidata nel tempo.
Qualora non avessimo questa fama, non dobbiamo commettere l’errore di iniziare la nostra comunicazione solo con un progetto totalmente in Flash, se proprio non necessario.

Realizzazione di un nuovo sito: il cliente ti chiede di farlo interamente in FLASH, cosa gli diresti?

Mi è capitato e la procedura è sempre la stessa, si analizza il progetto per capire se effettivamente è necessario lo sviluppo in Full Flash, oppure se è meglio un ibrido Flash + HTML o addirittura se è possibile sviluppare totalmente in HTML5 mantenendo le stesse funzionalità ed effetti.
Una volta stabilito questo si presenta al cliente i vantaggi e svantaggi dell’uso di una o altra soluzione.

Come vedi il futuro di FLASH su internet? HTML5 lo renderà obsoleto o è già una tecnologia obsoleta?

Flash non è ancora del tutto morto, ma la stessa ADOBE sta realizzando prodotti PRO HTML5, questo è un segnale interessante che ci fa capire l’importanza di questo nuovo linguaggio e il ri-posizionamento sul mercato di Adobe Flash.

Non morirà, non è morto ma prenderà solo un altro spazio, forse più piccolo.

Secondo te Julius, lo sviluppo ini FLASH può essere interamente convertito in HTML5?

Per quanto riguarda la realizzazione di siti web + effetti, ti posso dire di si, ma per quanto riguarda progetti complessi ci vorrà ancora qualche anno. Ancora alcune funzionalità sono in mano a tecnologie coma Adoeb Flash, ma ben presto HTML5 coprirà anche quelle.

Ringraziando Giuliano per il tempo dedicatomi nell’affrontare questo argomento che ha preso piede tra coloro che richiedono siti internet, lascio a voi cari lettori la possibilità di prendere spunto da questa intervista, per convincere i vostri possibili clienti ad utilizzare HTML5 al posto di FLASH.

Siete d’accordo con quanto detto, volete dire anche voi la vostra opinione? cosa aspettate a comunicarmelo?

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento