Ecco, dopo un lungo e faticoso weekend, implementato sul mio blog il SOCIAL READING. Questa novità di facebbok, tra le tante, è quella che preferisco, ogni utente che vorrà, potrà collegarsi sul blog, utilizzando il proprio account di facebook e in questo modo, attivando appunto il social reading, potrà far sapere ai propri amici, gli articoli che ha letto!Gli utenti che effettueranno il login cliccando sul pulsante posto nella colonna a lato

Login per collegarsi a facebook e utililzzare il Social Reading

potranno così attivare il Social Reading e decidere poi autonomamente quali articoli segnare come letti o meno sul proprio profilo (abilitando o disabilitando l’opzione).
Login Effettuato, ora si è pronti per far sapere ai propri amici cosa si sta leggendo.

Questa chicca, potrebbe aiutarci a portare più traffico sul nostro blog/sito, in quanto se abilitato, farà sì che sulla timeline dell’utente, appaia la scritta “xxxxx ha letto…..” come qui da esempio
Attività che compare nella timeline dell’utente che legge un articolo ed ha il social reading attivato

Potrà essere un buon strumento virale per far conoscere maggiormente i nostri post/articoli.

Ma vediamo ora cosa occorre fare per poterlo integrare nel nostro blog (WP).
prima di tutto andiamo a cercare il plugin per il social reading ed installiamolo:
FB Open Graph Action

Plugin per attivare il Social Reading sul nostro blog

Ora occorrerà creare su Facebook un’App che gestisca poi le richieste del plugin. (se non avete mai creato un’app su facebook, vi consiglio di leggervi bene l’articolo del buon Giuliano (alias JuliusDesign.net) per le creazioni di queste.
Ora cliccando sulla sinistra sul TAB Open Graph, andremo a creare l’azione READ e l’object ARTICLE.
Ecco l’action e l’object da creare per il social reading

Ora andiamo ad attivare il plugin e nelle sue impostazioni andiamo a copiare l’APP ID e impostiamo il testo da far comparie a login effettuato, social reading attivato/disabilitato e attività.
Una volta terminate tutte le operazioni fate una prova con il vostro account, collegati e aassicuratevi che il social reading sia attivato, poi aprite un articolo e leggetelo per almeno 15/20 secondi (se non volete leggere, almeno scrollate la pagina fino in fondo), ora andate sulla pagina del vostro profilo e guardate il riquadro Attività.

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Unisciti alla discussione

1 commento