Ciao a tutti, oggi vediamo come risolvere uno strano problema con le stampanti. L’altro giorno mi ha chiamato un amico dicendo che la stampante che aveva configurato fino al giorno prima, non la vedeva più configurata e se provava ad aggiungerla nuovamente, gli dava un problema con il servizio di spooler.
Inizialmente ho provato entrando con l’account di amministratore (il pc lo avevo fatto io, quindi avevo le pass), ho provato a riavviare il servizio (pulsante dx del mouse su Risorse del computer – Gestione – Servizi e applicazioni – Servizi – Spooler – Avvia/Riavvia) e magicamente la sua stampante è ricomparsa, ma….. dopo 30 secondi si arrestava nuovamente il servizio.
Ho provato a cercare in rete la causa di questo problema e come pensavo era andato in palla lo spooler, ecco la soluzione:
aprite il prompt dei comandi (start – esegui – cmd)
se il servizio non è ancora stoppato, fatelo voi (NET STOP SPOOLER)
digitate il seguente comando:
del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”
ora potete riavviare il servizio (nel caso da riga di comando NET START SPOOLER)

ora il problema dovrebbe essere risolto.

fonte : Microsoft
[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento