Quanti di voi lavorano quotidianamente con il miglior Browser attuale, ovvero Google Chrome? Di questi, quanti di voi lo utilizzano con più tab aperte? Dopo aver risposto a queste domande mi auguro siate ancora in tanti… di conseguenza penso che come me vi sarà mai capitato di pensare al disastro che accadrebbe se il vostro Chrome di chiudesse, facendovi perdere tanti link che magari erano aperti e non ancora li avevati salvati tra i preferiti!
Parlo per esperienza mi è successo più di una volta (lo so son stato recidivo a non salvare tutte le pagine di mio interesse)
Questa notte per ovviare a questo problema, mi son fatto un paio di ricerche online ed ho trovato due estensioni che vi potrebbero interessare, grazie alle quali le vostre pagine non andranno perse:

    TabCloud
    SaveTabs

Cosa sono le estensioni?

Mi auguro che in pochi non sappiate cosa sono le estensioni, altrimenti ve lo spiego brevemente e in parole semplici.
Le estensioni non sono altro dei programmini che si integrano nel browser che vi vengono in aiuto in determinate operazioni.
Hanno lo stesso identico scopo dei componenti aggiuntivi di Firefox

Il funzionamento di queste 2 estensioni è il medesimo, cambia solo il modo in cui salvano le vostre TAB

TabCloud

Tra le due questa è quella che preferisco, seppur un po’ più invasiva in quanto vi richiede un’autorizzazione dal vostro account google, ma è davvero fenomenale.
Una volta installata l’estensione (basta che clicchiate sul link in fondo all’articolo e vi si aprirà una pagina con i dettagli dell’estensione, cliccate in alto a destra su aggiungi
aggiungi_estensione
e farà tutto lui in automatico)troverete la classica nuvoletta (dei cloud) sulla destra della barra degli indirizzi.
icona_tagcloud
Se vi cliccate sopra, vi si aprirà una finestrella che vi farà vedere tutte le favicon (icone predefinite dei siti) delle varie tab e avrete sulla destra un simbolino a forma di divieto (per cancellare) ed un dischetto (per salvare), dategli il nome che volete e il gioco è fatto, nel momento in cui chrome si aprirà senza nessuna tab, cliccate sull’icona di TabCloud e il dischetto (come vedete nell’esempio) sarà un segno di + verde, cliccatevi sopra e si aprirà una nuova finestra di chrome con TUTTE le vostre tab salvate.
tagcloud

SaveTabs

Una volta installata l’estensione, troverete sulla dx della barra degli indirizzi un’iconcina a forma di blocco note con un +
tagcloud
se vi cliccate sopra, vi creerà una cartella nei preferiti che conterrà tutte le vostre tab attive.
savetabs

Voi conoscete altre estensioni o programmi esterni che fanno tutto ciò? suggeritemele!

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Unisciti alla discussione

1 commento

  1. direi un’ottima risorsa per chi utilizza google chrome, che poi grazie al fatto di poter salvare sul proprio account i preferiti, li si ha a disposizione ovunque