Mozilla Thunderbid è un ottimo client di posta OpenSource (free, libero, non a pagamento per farci intendere) funziona con ogni casella di posta, ma fino ad oggi non è mai stato possibile utilizzarlo in ambito aziendale, in quanto non “compatibile” con i server Exchange!
In questi giorni sto iniziando ad utilizzare anche un Mac e volendo provare a configurare la casella di un cliente che è su server exchange, quindi dato che su Mac non ho office (non ho acquistato anche la versione mac di office 2010 quando l’ho comprato per Win, anche se ad un prezzo eccezionale) volevo trovare un altro metodo per visualizzare la posta…. ed ecco qui che scovo in rete un tool che fa al caso mio.
Il programma si chiama DavMail e il funzionamento è molto easy, tanto da ricordarmi più o meno il funzionamento di FreePops per Windows (per gli account di libero o simili).

Questo tool è utilizzabile sia su Windows che Mac o Linux! quindi compatibilissimo con i vari sistemi!

Scaricando il tool(molto leggero), l’installazione è più che semplice, occorrerà solo impostare l’indirizzo OWA (Outlook Web Access)=> [REQUISITO FONDAMENTALE PER FAR FUNZIONARE THUNDERBIRD CON EXCHANGE] e impostare come da foto gli eventuali campi differenti. (questo programma deve essere sempre avviato prima di far avviare Thunderbird)

Impostazioni di DavMail

Vediamo ora invece come impostare il nostro account Exchange su Thunderbird:
Andiamo su Strumenti => Impostazioni Account e creiamo il nuovo account cona la mail di exchange una volta impostati i valori, andiamo a settare manualmente la configurazione dei parametri IMAP /SMTP che dovranno essere come da foto:

parametri IMAP/SMTP da settare su Thunderbird

Importante è che nel nome utente mettiate IL_VS_DOMINIO\NOMEUTENTE.

Fatto ciò vi apparirà un messaggio di Alert perchè bisognerà confermare di utilizzare le SSL per questa connessione, mettete il sengno di spunta sulla voce che accettate il rischio (state tranquilli) e confermate.

a questo punto se non avete sbagliato a digitare user, domino o password, vedrete che il vostro Thunderbird, scaricherà e invierà tranquillamente la posta anche da server Exchange!

a presto!

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento