Ecco un’altra bufala che gira per la rete e che vedo diffondersi tra i miei contatti… la questione è sempre la stessa, indurre l’utente che la questione sia vera e che uno stato ben scritto sia la soluzione.
questa volta il testo cita:

Da oggi xx MESE dell’ anno 201x essendo in perfetto stato le mie facoltà mentali e come titolare di questo account in Facebook, dichiaro, alle parti interessate e in particolare per l’amministratore di società di Facebook, i miei diritti di autore sono collegati a tutte le mie informazioni personali, commenti, testi, articoli, illustrazioni, fumetti, quadri, foto e video professionali, etc.. (a… seguito della convenzione Berner). Per uso commerciale degli articoli sopra menzionati, il mio consenso scritto sarà sempre necessario. Da questa affermazione, a Facebook è severamente vietato divulgare, copiare, distribuire, diffondere o eseguire qualsiasi altra azione contro di me basata su questo profilo o il suo contenuto. Queste azioni proibite si applicano anche ai dipendenti, studenti, agenti o membri di qualsiasi squadra, sotto la direzione o il controllo di Facebook. Il contenuto di questo profilo sono informazioni private e riservate. La violazione della mia privacy può essere punita dalla legge (UCC 1-308 – 1 308 1-103 e lo statuto di Roma), in Brasile dal codice di protezione e tutela del consumatore (legge 8.078/90) e in Argentina dalla legge 26.388 del CCP.

Nota: Facebook ora è un ente pubblico. Tutti i membri sono incoraggiati a pubblicare una nota come questa; Se si preferisce, è possibile copiare e incollare questa versione. Se non la pubblichi almeno una volta, tacitamente si permette l’utilizzo di elementi quali foto, come pure le informazioni contenute nel tuo profilo e gli aggiornamenti di stato

questo messaggio è una bufala per vari motivi, a parte che è un mix di un simile messaggio che girava l’anno passato, poi vengono presi articoli del brasile e argentina.

La questione è anche un’altra, facebook che sia ente pubblico (non mi sembra tale), una società quotata in borsa o altro… non centra nulla con quanto scritto, in quanto tu utente con le solite approvazioni di applicazioni di giochi o simili, dai il consenso ad usare le tue informazioni o immagini…
Avendo firmato un contratto (la registrazione effettuata quando hai creato l’utenza facebook) non si può neanche pensare di bloccare ciò a cui hai dato la disponibilità (usare info o foto pubbliche senza le corrette impostazioni di privacy) con un semplice stato…. che tra l’altro non ha validità.

testo dello stato che appare nelle varie bacheche

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento