Ciao a tutti, quello che vi mostrerò oggi è un progetto che è ancora in fase beta.
Iniziamo con il dire che il progetto è ITALIANO in questione si chiama PROLIKER e dietro vi è un team di persone competenti che “aiuteranno”
i vostri blog, siti, e-commerce ha migliorare il loro rendimento Sociale, condividendo in modo virale i vostri contenuti.
Vi starete chiedendo in cosa consiste… Come qualcuno avrà notato da qualche giorno e si sarà chiesto cosa fosse, accanto ai titoli dei post, vi è un cuoricino…

Ecco i cuoricini sul mio blog! Proliker a go go

cliccando su di esso (si può fare una sola volta per “azione”), voi darete il vostro parere PIACEVOLE (Love) d un articolo che avrete letto, ma cosa succederà? sulla vostra bacheca del profilo di facebook,
comparirà (sempre che abbiate dato conferma alla richiesta) una nuova azione ovvero “il vostro utente -love- articolo-letto” come potete notare in foto

ecco l’azione che vien pubblicata nel riquatro delle attività sul mio profilo di Facebook

ma PROLIKERnon è solo questo cuoricino, infatti come potete notare già dalla loro homepage vedrete che ci son altre possibili azioni da far condividere ai vostri lettori…

Elenco delle azioni che si possono utilizzare

Un ottimo strumento quindi per non dire solo che “vi piace” un articolo (post, prodotto o altro), ma bensì esprimere la vostra emozione!

Facebook da tempo ha cercato di introdurre delle azioni, iniziando ad esempio con la Recommendations Bar che avrebbe dovuto far sì che comparisse sul vostro profilo l’azione di lettura di un articolo…
ma al momento è stata bloccata e si può solo Consigliare un post…o visualizzare i titoli dei post consigliati, inoltre avendo già testato proliker sul mio blog, vi posso dire che l’integrazione avviene in modo semplicissimo, ben spiegato durante la creazione della vostra “app”.
Ma vediamo ora come è nato PROLIKER, parlandone con Walter Franchetti (una delle menti e braccia, dietro a PROLIKER.com):

Ciao Walter, complimenti ancora per il vostro progetto… ma dimmi come è nata l’idea di dare delle emozioni alle condivisioni?

Innanzi tutto grazie Cesco, dunque l’idea di proliker è nata ancora il 31 ottobre di un anno fa subito dopo l’f8 di facebook dove erano state annunciate le così chiamate “action verbs”. Per diversi motivi per alcuni mesi è rimasto un dominio chiuso in un cassetto insomma solo un’idea. Poi accade che per coincidenza vedo l’evento Startup Weekend Trento ho esposto l’idea … nonstante il minuto di spiegazione in inglese piuttosto emozionato l’idea è passata per poi vincere il premio del pubblico. Da notare che mentre salivo verso trento in macchina con Simone (al tempo collega in urbangap ), Luca e Francesco di fornace avevamo discusso dell’idea. Beh ora loro sono miei soci in Proliker Limited. L’idea innanzitutto è nata per facilitare l’implementazione delle action links è vero infatti che ogni sviluppatore potrebbe programmarsele ma ci sono due aspetti da considerare
1) il tempo di sviluppo e autorizzazione dell’azione (con proliker ridotto a pochi secondi)
2) il fatto che per poter pubblicare bisogna far autorizzare un’app e non tutti lo fanno perciò invece di autorizzare migliaia di app che fanno la stessa cosa con proliker l’autorizzi una volta e puoi fare share con emozione
il discorso delle emozioni bhe… oramai il like è diventato inespressivo, non comunica l’effettivo sentimento/azione che l’utente vuole fare perciò diamo più libertà alle azioni di condivisione no?

La vostra è una startup?

ehmmmm direi di si 😉

Avete pensato di far sostituire il classico “like” con il vostro strumento? O l’avete immaginato come un di più?!

Proprio perchè siamo in fase beta siamo sempre in movimento. Il like mantiene comunque un valore… rilasceremo anche il pro like 😉 poi in realtà proliker è anche un tool di analisi e non diamo solo il semplice counter 😉

stastistiche dell’app

So che il progetto è ancora in fase beta e al momento chiusa per pochi “eletti”, da quanto ci state lavorando? e quando pensate di renderla di dominio pubblico?

Ci stiamo lavorando da un po’ di mesi (da marzo) dopo una fase iniziale abbiamo dovuto stravolgere la base dati per portarla in un nosql . Dominio pubblico? coming soon… but realy soon!

Agli utenti meno esperti, consigliereste di proseguire con i social plugin di facebook o di partire con i vostri per una condivisione più virale?

Beh in realtà noi vorremmo diventare un nuovo standard perciò perchè non partire fin da subito anche con Proliker?

Queste app che vengono create per ogni “emozione” saranno free o a pagamento?

in fase beta saranno gratuite. Fin dall’inizio il nostro business model è stato freemium ma ora stiamo lavorando per poterci sostenere rilasciando tutto gratuitamente 😉

Grazie Walter del tempo dedicatoci e rinnovo il mio in bocca al lupo per questo progetto!

Grazie e… teniamoci in contatto! scriveteci e comunicateci tutti i vostri feedback!
[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento