L’altro giorno un amico, mi ha chiesto come formattare un hdd da 500 GB in FAT32, dato che da windows XP non è più disponibile questo formato.

Partendo dal fatto che per Hard Disk di grosse dimensioni la partizione è meglio crearla in NTFS che gestisce i file anche superiori a 4,5 GB…può capitare che una persona voglia formattare il disco in FAT32 ugualmente.
Ma come fare se da Risorse del computer di windows xp quando fate pulsante destro del mouse e selezionate Formatta.. non vi da più la possibilità di selezionare FAT32 per i dischi più di 32GB(guardate su Wikipedia), quindi come fare?
Grazie a questo link, potrete scaricare un file che vi permetterà la formattazione.
l’uso è estremamente semplice, basta scompattare il file.zip, andare in dos (Start=>Esegui=>CMD=>Invio) e scrivere “fat32format x:” (dove per x s’intende la lettera del disco che volete formattare).
[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento