IPCOP: un firewall/proxy open source davvero fenomenale

Rinfresco questo mio vecchio post…

Ipcop, è un firewall/proxy open source con il quale potrete tenere sott’occhio la navigazione nella vostra LAN.

IPCop è un fork di Smoothwall (fork=prodotto software che nasce dal codice di un precedente progetto per opera di programmatori che si sono staccati dal primo) con il quale condivide molte delle caratteristiche ed anche molti dei programmi aggiuntivi.

Il programma, in pratica, altro non è che un frontend con interfaccia grafica per la gestione facilitata di Iptables e di Squid. Come si è già detto, Iptables e Squid sono programmi di base di Linux e, come tali, di norma configurati attraverso l’interfaccia (noiosissima) a caratteri.

L’aspetto basico di IPCop è evidente, in quanto il pacchetto di installazione, un file ISO da masterizzare su un CDrom, non arriva ai 50 Mb e per l’assenza di una qualsiasi interfaccia grafica. IPCop si controlla in locale attraverso la console, ovvero l’interfaccia (noiosissima) a caratteri, oppure, disponendo di un piccolo server web integrato, da un qualsiasi computer remoto via browser.

Nonostante si tratti di ambiente Linux la sua integrazione in una rete Windows è praticamente totale.

utilizzato anche nelle scuole, può essere molto utile per monitorare il traffico internet.

per l’installazione e altro vi rimando al link nel quale ho trovato queste informazioni: link,

ma vi assicuro che è estremamente semplice, scaricate l’immagine e la masterizzate e fate partire un pc (che dedicherete a questo ) o una macchina virtuale.. e lui installerà il necessario, voi dovrete poi scaricare un add-on per il blocco dei siti indesiderati e il gioco sarà fatto… l’ho testato personalmente su un cliente ed è fenomenale, potrete anche personalizzarvi la pagina di blocco!

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Unisciti alla discussione

1 commento