Chi guardava la tv anni fa, sicuramente si ricorda del caro “nonnino” che al telefono fuori dalla Trony, gridava “L’ottimismo è il profumo della vita” oppure “L’ottimismo vola”…. queste sono le frasi che fan ricordare a tanti Tonino Guerra.
Questa mattina (21 Marzo 2012) ci ha lasciato non solo quel nonnino spiritoso della pubblicità della Trony, ma anche un piccolo grande uomo, per chi non lo sapesse copio qui i suoi riconoscimenti trovati anche sul sito del corriere di bologna:

RICONOSCIMENTI – Gli ultimi riconoscimenti a Tonino Guerra sono arrivati dall’Università di Bologna nel 2010, il Sigillum Magnum, e l’anno scorso da Hollywood, che ancora poco incline a scordarsi di uno sceneggiatore così prolifico e visionario, gli ha tributato l’anno scorso il prestigioso Jean Renoir Award for Screenwriting Achievement, il premio della Writers Guild of America, l’associazione degli autori audiovisivi. Di nomination agli Oscar infatti se ne era guadagnate parecchie con i suoi soggetti: per «Blow Up» di Antonioni, per Amarcord (che poi alla fine lo vinse come miglior film straniero nel ‘75) e per il «Casanova» di Fellini, l’amico riminese e dell’avventura romana di Cinecittà.
CIT. CORRIEREDIBOLOGNA.IT

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento