Tiramisù con i pavesini

Un Dolce sempre buono in qualsiasi occasione… c’è chi lo fa con i pavesini e chi lo fa con i savoiardi.

Mio Padre quando si metteva a fare dolci era imbattibile, poi ha lasciato invece posto a mia madre che si è messa a fare delle ottime crostate, delle quali non mancheranno presto le ricette hihihi
Ingredienti:
1 confezione intera di pavesini (o dei savoiardi se preferite)

  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • caffè in abbondanza
  • cacao amaro

Bene, iniziate a fare qualche moka di caffè, ve ne servirà abbastanza e versatelo in un contenitore (considerate che dovrete inzuppare il pavesino all’interno di esso).
In una bacinella, montate i 4 tuorli delle uova (la parte rossa) insieme allo zucchero fino a quando non si crea una “cremina” chiara e cremosa.
Ora montate il mascarpone con uno sbattitore fino a quando anche questo non diventa cremoso e versateci sopra ca cremina di zucchero e uova preparata in precedenza, continuando a montare fino a quando non diverrà una crema omogenea (questa sarà la vostra crema).
Preparate ora una teglia, disponendo in fila regolare prima uno strato di pavesini (che ricordo devono essere imbevuti di caffe) e poi spargete sopra la crema (uno strato non troppo spesso), poi ripetete l’operazione dei pavesini, ma non più tutti in riga, ma incolonnati e poi ricoprite ancora di crema, ripetere i passaggi 3 o 4 volte. Infine sull’ultimo strato di crema, spargete del cacao amaro.
(se volete potete spezzare gli ultimi pavesini, nel caso vi fossero rimasti a sufficienza, e fare una spece di “recinto” al tiramisù).
lasciate un paio d’ore in frigo e poi servite.

[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento